THE FACT ABOUT DETENZIONE SOSTANZE STUPEFACENTI THAT NO ONE IS SUGGESTING

The Fact About detenzione sostanze stupefacenti That No One Is Suggesting

The Fact About detenzione sostanze stupefacenti That No One Is Suggesting

Blog Article



Il Prefetto invita il minore advert un colloquio valutando le sanzioni amministrative da utilizzare arrive la sospensione del passaporto o di seguire un programma terapeutico e socio-riabilitativo.

• della patente di guida, del certificato di abilitazione professionale for every la guida di motoveicoli e del certificato di idoneità alla guida di ciclomotori o il divieto di conseguirli per un periodo fino a tre anni;

della patente di guida, del certificato di abilitazione professionale per la guida di motoveicoli e del certificato di idoneità alla guida di ciclomotori o il divieto di conseguirli for every un periodo fino a tre anni;

La norma applica una sanzione di diversa entità a seconda della tabella in cui si inserisce o si inseriscono le sostanze stupefacenti. Tali sostanze devono essere importate, esportate, acquistate, ricevute a qualsiasi titolo o detenute.

Si evidenzia che la giurisprudenza è pacifica (a partire da Cass. pen. sez. Unite, 28/five/1997, n. four) nel ritenere che la valutazione in ordine alla destinazione della droga, ogni qualvolta la condotta non appaia indicativa della immediatezza del consumo, deve essere effettuata dal giudice di merito tenendo conto di tutte le circostanze oggettive e soggettive del fatto, secondo parametri di apprezzamento sindacabili in sede di legittimità soltanto sotto il profilo della mancanza o della manifesta illogicità della motivazione.

Innanzitutto, potrà verificare la correttezza delle modalità di arresto e delle indagini svolte dalle forze dell'ordine, al fantastic di individuare eventuali vizi di procedura o violazioni dei tuoi diritti.

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fantastic legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. Preferenze Preferenze

Sul punto, si riscontra uno storico pronunciamento chiarificatore delle Sezioni Unite del 2013, le cui motivazioni suppliscono l’evidenziata lacuna normativa che, in una prospettiva de iure condendo

In materia di detenzione di stupefacenti, ciò che esclude la punibilità dell’agente consentendo la instaurazione del procedimento amministrativo ex articolo seventy five del Dpr 309/1990, è l’uso esclusivamente personale della sostanza e non anche un uso prevalentemente personale o misto a una ulteriore finalità di spaccio.

della Corte, l’espressione “esclusivamente”, aggiunta dalla novella del 2006, in assenza di altre specific e non equivoche indicazioni testuali, think il valore di una “superfetazione” giuridica, priva d’ogni qualsivoglia incidenza interpretativa di significativo tenore.

La polizia incaricata dell'accertamento dei fatti contesta i fatti e dispone l'esecuzione di esami tossicologici. Dell'esito di tali esami e della contestazione comunica appena possibile al prefetto. Prima di procedere con le sanzioni amministrative, a seguito dell'esito degli accertamenti che deve compiere il prefetto, gli organi della polizia procedono immediatamente al ritiro della patente o al ritiro del certificato di idoneità tecnica in caso di ciclomotore se l'interessato ha disponibilità di veicoli a motore.

in case of challenges in Italy, absolutely the best law firm to whom anyone can choose. Besides acquiring... scary knowledge in legislation, he also appreciates English correctly so as to support a consumer who feels lost as a result of a lawful issue in Italyleggi di più

(Fattispecie in cui è stata annullata la sentenza che si era limitata a fondare la prova della destinazione illecita sul dato quantitativo della sostanza – anchor grammi 11,711 di hashish, con principio, attivo pari a grammi 1,312 – pur in presenza di stupefacente non suddiviso in distinte confezioni e pur non essendo stato rinvenuto strumentario che a detta suddivisione fosse finalizzato; mentre il dato della fuga tentata dall’imputato alla vista delle forze dell’ordine doveva considerarsi elemento equivoco, perché poteva essere giustificata dal fatto che anche la sola detenzione for every consumo personale espone il detentore a conseguenze personali sfavorevoli).

Bene se ti è piaciuto questo articolo sullo spaccio di droga codice penale, puoi approfondire l’argomento legato a questo ed ai reati di spaccio o se lo desideri, potrai contattare il nostro Studio Legale Penale a Milano ed essere essere assistito dall’Avvocato Penalista Francesco D’Andria.

Report this page